contatti elettrici

minuterie metalliche per risolvere guasti elettrici di ogni tipo

contatti elettrici

La ditta Arzuffi srl è leader nella produzione di minuterie metalliche, tra cui figurano boccole, fascette di serraggio, minuterie stampate su misura e non solo.

Particolare importanza riveste per la nostra azienda la produzione di contatti elettrici, ovvero pezzi di metallo dalla conduttività superiore che sono tipicamente composti da oro o argento, ma che possono essere realizzati anche con altri metalli più economici come l'ottone.

Tali connettori elettrici possono anche essere rivestiti con metalli a conduttività superiore sulle superfici di contatto. Per far aderire i contatti ai connettori di solito si utilizza la crimpatura: un procedimento che consente di connettere fisicamente ed elettricamente un cavo elettrico a un'opportuna terminazione o connettore.

termini dell'elettronica: cosa sono i contatti elettrici diretti e indiretti?

Fate attenzione!

In Elettronica parliamo di "contatto elettrico diretto" quando un soggetto tocca una parte attiva dell'impianto, o come si dice: "parte in tensione". Queste parti in tensione sono di solito i conduttori elettrici, i morsetti, l'attacco di una lampada. In caso di contatto diretto del corpo umano provoca la chiusura di un circuito elettrico, composto da: parte di linea interessata, messa a terra, terra e soggetto. Perciò fate molta attenzione quando dovete maneggiare componenti particolari come i connettori elettrici.

 

Contatto indiretto nei casi di guasti elettrici

Si definisce "contatto indiretto" il caso in cui un soggetto tocca parti metalliche che si trovano in tensione elettrica accidentale ed imprevedibilmente. Ciò avviene in genere per i guasti elettrici, che spesso possono essere non visibili. Conviene quindi stare sempre molto attenti: l'involucro metallico dell'apparecchio elettrico, ovvero la "massa", potrebbe infatti trovarsi sotto tensione. Se ciò accade, il soggetto viene investito da un passaggio di corrente elettrica verso terra che può rivelarsi anche molto violento.

ARZUFFI srl | 31, Via S. Rocco - 24030 Solza (BG) - Italia | P.I. 00434930160 | Tel. +39 035 901441 | Fax. +39 035 902651 | arzuffi@arzuffi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite